ABOUT. IL PROGETTO
Che cos’è IP4Growth?
IP4Growth – Intellectual Property Program for Collaborative and Innovative SMEs (“Programma sulla Proprietà Intellettuale per Piccole e Medie Imprese collaborative ed innovative”).
IP4Growth è un progetto di sensibilizzazione per stimolare le Piccole e Medie imprese (PMI) italiane sul tema della Proprietà Intellettuale e sul suo ruolo chiave nell’agevolare la realizzazione di progetti di innovazione e collaborativi, tramite un programma di workshop online ed eventi in presenza a Milano.
Destinatari
Il Progetto si rivolge alle Piccole e Medie Imprese Italiane e tutte le attività saranno realizzate in lingua italiana.
Nell’ambito delle PMI si riconoscono i seguenti sottogruppi d’interesse: start-up, spin-off e imprese innovative, imprese distinte in base al settore di appartenenza, imprese con componente femminile, imprese solite alla collaborazione con enti di ricerca ed università.
Il Progetto durerà 12 mesi (da Settembre 2023 a Settembre 2024) ed è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, EUIPO, GR/003/23, Strand C, Small and Medium Enterprises-SMEs, GA Numero 1320230016.
Il beneficiario della sovvenzione è Fondazione Politecnico di Milano.
Quali obiettivi?
PROMUOVERE.
I fondamenti dei diritti della Proprietà Intellettuale tramite un programma di eventi di sensibilizzazione dedicati ad una varietà di temi e centrati sul valore dei diritti IP a supporto della crescita e del vantaggio competitivo delle imprese.
ISPIRARE.
Le PMI Italiane ad acquisire maggiore confidenza e sicurezza nei vantaggi dei diritti di Proprietà Intellettuale, tramite una raccolta di storie, casi di successo e testimonianze su soluzioni innovative sostenibile e/o digitali sviluppate da altre aziende che già sfruttano i diritti IP per rilanciare la loro competitività.
COINVOLGERE.
Enti a livello locale e nazionale (associazioni industriali, camere di commercio, reti d’impresa), regolarmente impegnati a stimolare la competitività delle imprese, su temi dei diritti di Proprietà Intellettuale e sui loro benefici a livello aziendale e imprenditoriale.
Riferimenti
- Ufficio Europeo dei Brevetti – EPO
- Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO
- European IP Helpdesk
- Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM
- Organizzazione Mondiali della Proprietà Intellettuale – WIPO
Si segnalano anche i seguenti progetti sulla Proprietà Intellettuale realizzati nel corso degli anni da Fondazione Politecnico di Milano:
Learn to Protect – L2Pro
Progetto finanziato da Qualcomm Wireless Reach™, è piattaforma gratuita di apprendimento sui temi di base della Proprietà Intellettuale per PMI, startups tecnologiche e imprenditori.
THEOREM – Youth intellectual property education program
Progetto finanziato dall’EUIPO per la promozione e sensibilizzazione della Proprietà Intellettuale e del suo rispetto, nel contesto delle start-up creative e altamente tecnologiche.
IP EXPERIENCE – Intellectual Property Experiential Program
Progetto finanziato dall’EUIPO per la sensibilizzazione di studenti universitari e delle scuole superiori sul valore strategico della Proprietà Intellettuale per future iniziative imprenditoriali.
Fondazione Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano www.fondazionepolitecnico.it
t. (+39) 02.2399.9150
e. info@fondazione.polimi.it
© Fondazione Politecnico di Milano
Partita IVA 04080270962